Walking nel Bosco Tramazzone
Percorso ad anello di circa 9 km su sentieri sterrati e strade vicinali, attraverso vigneti, oliveti ed aree boschive, attraversando tratti suggestivi della via Francigena del Salento.
Prenotazione obbligatoria
Quando: ogni venerdì pomeriggio, ore 17:00
Durata: 3 ore
Lingue: italiano
Accessibilita’: manto stradale in parte asfaltato in parte sterrato
Info e costi: walkinsalento@gmail.com
Mini tour “Brundisium – Brindisi dell’Impero Romano”
Mini percorso da Palazzo Granafei-Nervegna all’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni al di sotto del Nuovo Teatro Verdi, affascinante spaccato di vita romana ancora “cristallizzata”.
Prenotazione obbligatoria
Quando: dal martedi alla domenica ore 16:00. Da giugno a settembre ore 19:00
Durata: 1 ORA
Lingue: italiano/INGLESE
Accessibilita’: PER TUTTI
Info e costi: 345.8155678
Walkscape Brindisi tra terra e mare
Scopri una città inedita e brillante tra terra e mare. Sperimenta il nostro walkscape panoramico: camminando ci intratterremo con pillole di arte e storia, racconti, osservazioni e un “Brindisi” finale.
Prenotazione obbligatoria
Quando: OGNI domenica Ore 10:00- 13:00
Durata: 3 ORE
Lingue: italiano
Accessibilita’: PER TUTTI
Info e costi:
Brindisi walking tour
Scopri Brindisi con una guida esperta, visitando i luoghi imperdibili del centro storico: Collezione Archeologica Faldetta, le Colonne romane, Piazza duomo, Palazzo Nervegna, il Capitello romano, S. Giovanni al Sepolcro, l’area archeologica di S. Pietro degli Schiavoni.
Prenotazione obbligatoria
Quando: TUTTI I GIORNI
Durata: 2 ORE
Lingue: italiano
Accessibilita’: PER TUTTI
Info e costi: guidebrindisi@libero.it tel 3478705186- 351-2687785- 333-2854793
Visita guidata storico-culturale della Città di Brindisi e dei suoi Beni monumentali. Itinerario: Area archeologica S. Pietro degli Schiavoni, Palazzo Nervegna e Sala del Capitello, Tempio di S. Giovanni al Sepolcro, Chiesa di S. Paolo, Colonne romane, Musei, Casa del Turista. Su richiesta: Visita del Monumento al Marinaio d’Italia e degustazione enogastronomica… non molto impegnativa.
Prenotazione obbligatoria
Quando: dal martedì al venerdì ore 09:00-12:00
Durata: 3 ORE
Lingue: italiano
Accessibilita’: PER TUTTI
Info e costi: giuseppegreco.turismo@gmail.com; CEL. 349-1243752
Brindisi Porta d’Oriente
Dopo una visita guidata ai principali monumenti del centro storico (colonne terminali della via Appia, Piazza Duomo, Palazzo Granafei-Nervegna, capitello originale delle colonne Romane, l’area archeologica di S. Pietro degli Schiavoni, Tempio di San Giovanni al Sepolcro, il Museo archeologico “F. Ribezzo”) si svolgerà un’attività sulla lavorazione dei metalli per realizzare una medaglia personalizzata.
Prenotazione obbligatoria
Quando: OGNI VENERDì Ore 15:00
Durata: 3 ORE
Lingue: italiano
Accessibilita’: PER TUTTI
Info e costi: info@laviatraiana.it – tel 3914712421
Minicrociera nel porto di Brindisi
Il percorso prende avvio dalla banchina del Lungomare Regina Margherita per ripercorrere dal suo skyline la storia della città di Brindisi attraverso il mare, importante risorsa che ha reso celebre il suo porto ritenuto uno degli scali più importanti dell’intero Mediterraneo. Navigando nelle acque del porto interno sino all’isola di Sant’Andrea dove sorge lo splendido castello Alfonsino, si riscoprono alcuni particolari scorci e punti caratteristici della città, dalle Colonne Romane, ritenute le terminali della Via Appia, al pittoresco quartiere marinaresco “Sciabiche”, il castello Svevo voluto da Federico II, il villaggio pescatori e il verdeggiante rione Casale. Una sosta presso il Monumento al Marinaio d’Italia per visitare la cripta sacrario in cui sono incisi i nomi di circa 6.000 marinai caduti nella Grande Guerra e sono ricordati i 33.900 marinai caduti nel secondo conflitto mondiale.
Prenotazione obbligatoria,
Quando: date fisse sabato 27 aprile ore 11:00; sabato 11 maggio ore 17:00; sabato 25 maggio ore 17:00
Lingue: italiano
Accessibilita’: PER TUTTI
Info e costi:info@pugliatolive.it – 391 471 2421
Le fortificazioni in un click
Scopriamo Brindisi attraverso l’obiettivo fotografico, un percorso tra le mura della città per conoscere la sua storia da un nuovo punto di vista. All’interno di uno degli spazi del Bastione di Porta Mesagne sarà possibile realizzare un video ricordo dell’esperienza di visita.