Centri storici

Brindisi è un ottimo punto di partenza per raggiungere le splendide località  della provincia, ciascuna delle quali vi saprà sorprendere con caratteristiche diverse.

Ostuni, la Città Bianca, con il suo famoso centro storico arroccato sul colle, fatto di candide case addossate le une alle altre e collegate da archi e ripide scalinate. Ricca di storia, la cittadina offre una vivace vita notturna senza perdere il fascino dell’antico.

Cisternino, bandiera arancione (premio per la qualità turistico-ambientale), uno fra i Borghi più belli d’Italia offre anch’esso un centro storico  affascinante, ricercato per la sua armonia architettonica ma anche per i numerosi ristoranti di carne alla brace. Centro di energie  positive, ospita  dal 1979 il primo ashram fondato in occidente (www.bolebaba.org).

Mesagne riassume nel suo delizioso centro storico a forma di cuore la storia di molti insediamenti  pugliesi: resti archeologici, un imponente castello, sontuose chiese raccontano di un passato glorioso.

Meritano una visita anche il centro storico di Carovigno con il castello Dentice di Frasso, Ceglie Messapica, uno dei centri più importanti dell’enogastronomia pugliese, sede della prestigiosa Mediterranean Cooking School, Francavilla Fontana e la Basilica del Santissimo Rosario con la cupola più alta del Salento, Oria e le tracce lasciate dall’imperatore Federico II di Svevia. Gli amanti dei resti di civiltà passate  non potranno tralasciare la visita al Parco Rupestre Lama d’Antico nei pressi di Fasano, villaggio rupestre fra i più vasti di Puglia e quella al Parco archeologico di Egnazia, scrigno di tesori antichi da ammirare in riva al mare.