Vittorio Sgarbi cominciò a portare l’arte a teatro nell’estate 2015 con lo spettacolo teatrale Caravaggio per proseguire poi con Michelangelo; ora, nel 2019, anno in cui ricorre il cinquecentenario dalla morte di Leonardo, il critico d’arte porta al Teatro Verdi di #Brindisi Leonardo, il terzo capitolo di quest’affascinante e coinvolgente percorso nella storia dell’arte.

Leonardo, ingegnere, pittore, scienziato e talento universale del Rinascimento, ci ha tramandato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi. In scena non solo i capolavori «Monna Lisa» e l’«Ultima Cena» ma anche la bellezza degli studi che Leonardo intraprese, come quello che lo portò a volare.

Leonardo è un altro viaggio, con tempi e modalità sorprendenti, con un lavoro minuzioso delle trame, composte e curate da «Doppiosenso» e progettate da Valentino Corvino e Tommaso Arosio, che hanno dedicato uno studio alle relazioni profonde tra suono e immagine.

Nello spettacolo il linguaggio, le tecnologie e gli immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. Con questa misurata miscela esplosiva, ecco a voi lo spettacolare enigma di Leonardo rivelato.

Febbraio 27 @ 20:30
20:30 — 22:30 (2h)